A causa di continui lavaggi sbagliati i tuoi maglioni di lana preferiti si sono infeltriti? Ecco come rimediare ai danni!
Per i lavaggi di tessuti delicati come la lana, occorrono dei piccoli accorgimenti per evitare danni irreparabili ai nostri capi preferiti.
Di solito è sempre consigliabile lavare i capi di lana con lavaggi a mano, ma purtroppo per mancanza di tempo, questo non è sempre possibile. Se hai scelto di lavare i tuoi maglioni di lana in lavatrice, è sempre raccomandabile usare prodotti specifici per la lana e lavarli ad una temperatura costante, perché in caso di continui sbalzi di temperatura la lana potrebbe infeltrirsi.
Se ormai il danno è stato fatto ed hai bisogno di una soluzione per ravvivare i tuoi capi di lana infeltriti, ecco dei piccoli e facili rimedi.
Tutto ciò che ti serve è una bacinella con acqua tiepida e due cucchiai di bicarbonato, immergi quindi il tuo capo di lana infeltrito in acqua e lascia agire per almeno due ore. Aggiungi poi un bicchierino di ammorbidente e risciacqua il tutto con movimenti delicati.
Se non sei soddisfatto del risultato, puoi immergere il tuo maglione in acqua fredda con ammorbidente e latte. Lascia agire per almeno un’ora e mezza e poi risciacqua. In caso di danni meno gravi, puoi usare semplicemente un balsamo per capelli da massaggiare delicatamente sul tuo maglione di lana.